Come faccio a sapere se la persona al di là dello schermo mi sta raggirando o prendendo in giro?

Come abbiamo già detto in precedenza, i siti di incontri on line sono abbastanza sicuri, più della vita reale, ma ci possono essere anche lì dei malintenzionati. Ecco alcuni consigli per mettervi in guardia.

Innanzitutto una cosa è il raggiro e diverso invece è il prendere in giro.
Nel primo caso potete avere il sospetto che una persona vi stia frequentando per un interesse economico; inoltre si tratta di un reato e quindi siete tutelati dalla legge. Per evitare comunque di arrivare a subire un danno, diffidate da chi vi chiede soldi, comincia subito a parlare di difficoltà economiche col pretesto di estorcervi denaro oppure se fa domande sul vostro lavoro, su quanto guadagnate, su quale sia la vostra posizione economica.
Anche dopo settimane e mesi che vi conoscete, ci possono essere purtroppo dei truffatori che si approfittano della vostra buona fede. Voi siate sempre in guardia, non prelevate soldi davanti alla persona in questione senza essere sicuri di lei o lui. Una persona onesta non vi chiede denaro ed anzi non vi parla di soldi quando uscite.
Nel secondo caso invece, può prendervi in giro per tanti motivi. Per esempio fa finta di essere innamorato di voi ed invece vuole fare solo sesso. In questo caso l’unica arma che avete a disposizione è farlo aspettare e non concedervi subito. A volte ci è capitato di sentire di ragazzi che prendono in giro le persone iscritte a questi siti creando falsi profili e falsi appuntamenti. Diciamo che vi dovreste accorgere se state chattando con un quattordicenne o con un quarantene e comunque fatevi dare qualche informazione in più da lui/lei che vi possa far capire che è vero quello che vi ha detto. Fatevi inviare una foto dalla quale capirete se è finta, per esempio presa da internet o vera.
Fatevi dare il numero di cellulare, dalla voce capirete l’età.
Insomma abbiate cura di voi stessi!